Online marketing

Social Media Marketing: il SMM è una forma di digital marketing che utilizza le reti social e le piattaforme di networking per promuovere i prodotti e i servizi di un’azienda. Esso è un componente fondamentale in ogni strategia digital.

Oltre 43 milioni di persone sono connesse online, di cui 30 milioni sono attive sui Social Media.

Lo smartphone è il principale strumento di accesso a Internet e vanta un tasso di penetrazione dell’83%. Questi numeri sono in aumento, il 10% in più in Italia quest’anno.

Grazie ai social media l’utente-consumatore è posto al centro, in un rapporto quasi paritario con le aziende, le quali “segue” e osserva attentamente. Il cliente moderno è un soggetto sempre più informato, curioso ed esigente che desidera una comunicazione trasparente e coinvolgente.

Alcuni dei modi in cui il social media marketing può migliorare la vostra attività commerciale:

  1. Diffusione del marchio - Brand awareness. Quanti nuovi marchi avete scoperto nell’ultimo anno grazie a Instagram? Proprio così. I social media sono il luogo ideale per raggiungere nuovi potenziali clienti.

2. Maggiore fedeltà al marchio e consolidamento della Brand Reputation. interagire spesso con i propri clienti permette di rafforzare le relazioni a lungo termine.

3. - Aumento del traffico in entrata sul sito web e maggiori conversioni. Abitualmente i clienti cercano recensioni su prodotti e servizi prima di affidarsi ad un’azienda.

4. Migliore posizionamento nei motori di ricerca

Social Media e SEO (LINK A PAGINA SEO) sono legati ed è così che i social network diventano fondamentali per l’indicizzazione nei motori di ricerca. L’ottimizzazione del sito web (SEO) è il modo migliore per catturare traffico rilevante dai motori di ricerca ed i requisiti per raggiungere le prime pagine sono costantemente in evoluzione

5. Migliore conoscenza dei propri clienti

La notevole quantità di dati che i social network mettono a disposizione è un tesoro per qualsiasi azienda e saper analizzare correttamente i dati che queste piattaforme mettono a disposizione può rivelarsi utile per ottimizzare le proprie strategie online e offline.

I social media hanno l’obiettivo di vendere? Nulla di più sbagliato: Facebook, Twitter, Instagram e gli altri principali social network non sono canali commerciali, ma canali relazionali. L’obiettivo sarà quello di coinvolgere i clienti, informarli, guidarli nelle proprie scelte. Attraverso una strategia studiata ed ottimizzata sui propri target essi saranno veicolati verso il brand proposto.

Per concludere è bene ricordare che il Social Media Marketing è un’attività con una forte componente sperimentale. Eventuali risultati negativi o non in linea con le aspettative sono da mettere in conto, gli aggiustamenti continui fanno parte del gioco. Conoscere i propri follower, ascoltarli e rimanere aggiornati sui trend da cui sono affascinati e su cui sono maggiormente responsivi.

suggeriti per te anche

Favorites

Aggiornamento del browser consigliato
Il nostro sito Web ha rilevato che stai utilizzando un browser obsoleto che ti impedirà di accedere ad alcune funzionalità.
Utilizzare i collegamenti seguenti per aggiornare il browser esistente.