PRENOTA ORA IL TUO CONSULENTE
Social Media Marketing: il SMM è una forma di digital marketing che utilizza le reti social e le piattaforme di networking per promuovere i prodotti e i servizi di un’azienda. Esso è un componente fondamentale in ogni strategia digital.
Oltre 43 milioni di persone sono connesse online, di cui 30 milioni sono attive sui Social Media.
Lo smartphone è il principale strumento di accesso a Internet e vanta un tasso di penetrazione dell’83%. Questi numeri sono in aumento, il 10% in più in Italia quest’anno.
Grazie ai social media l’utente-consumatore è posto al centro, in un rapporto quasi paritario con le aziende, le quali “segue” e osserva attentamente. Il cliente moderno è un soggetto sempre più informato, curioso ed esigente che desidera una comunicazione trasparente e coinvolgente.
Alcuni dei modi in cui il social media marketing può migliorare la vostra attività commerciale:
Diffusione del marchio - Brand awareness. Quanti nuovi marchi avete scoperto nell’ultimo anno grazie a Instagram? Proprio così. I social media sono il luogo ideale per raggiungere nuovi potenziali clienti.
2. Maggiore fedeltà al marchio e consolidamento della Brand Reputation. interagire spesso con i propri clienti permette di rafforzare le relazioni a lungo termine.
3. - Aumento del traffico in entrata sul sito web e maggiori conversioni. Abitualmente i clienti cercano recensioni su prodotti e servizi prima di affidarsi ad un’azienda.
4. Migliore posizionamento nei motori di ricerca
Social Media e SEO sono legati ed è così che i social network diventano fondamentali per l’indicizzazione nei motori di ricerca. L’ottimizzazione del sito web (SEO) è il modo migliore per catturare traffico rilevante dai motori di ricerca ed i requisiti per raggiungere le prime pagine sono costantemente in evoluzione
5. Migliore conoscenza dei propri clienti
La notevole quantità di dati che i social network mettono a disposizione è un tesoro per qualsiasi azienda e saper analizzare correttamente i dati che queste piattaforme mettono a disposizione può rivelarsi utile per ottimizzare le proprie strategie online e offline.
I social media hanno l’obiettivo di vendere? Nulla di più sbagliato: Facebook, Twitter, Instagram e gli altri principali social network non sono canali commerciali, ma canali relazionali. L’obiettivo sarà quello di coinvolgere i clienti, informarli, guidarli nelle proprie scelte. Attraverso una strategia studiata ed ottimizzata sui propri target essi saranno veicolati verso il brand proposto.
Per concludere è bene ricordare che il Social Media Marketing è un’attività con una forte componente sperimentale. Eventuali risultati negativi o non in linea con le aspettative sono da mettere in conto, gli aggiustamenti continui fanno parte del gioco. Conoscere i propri follower, ascoltarli e rimanere aggiornati sui trend da cui sono affascinati e su cui sono maggiormente responsivi.