Massimo Vernocchi
Fondatore FilmMareMonti sas
Ideatore e Business Partner The Movie Citadels
Fondatore FilmMareMonti sas
Ideatore e Business Partner The Movie Citadels
Fondatore di Design & Arts Hub
Direttore creativo e partner commerciale di The Movie Citadels
Lo spreco alimentare è un problema ambientale e sociale di grande portata che ha conseguenze di vasta portata. L'impatto ambientale dello spreco alimentare è significativo, in quanto comporta un aumento delle emissioni di gas serra e uno spreco di risorse. Quando il cibo viene gettato via, finisce nelle discariche dove si decompone e produce metano, un potente gas serra che contribuisce al cambiamento climatico.
Lo spreco di cibo ha anche implicazioni sociali, poiché milioni di persone in tutto il mondo soffrono la fame ogni giorno mentre del cibo perfettamente buono viene sprecato. Nei Paesi sviluppati, i consumatori spesso acquistano più cibo di quanto ne possano consumare, con la conseguenza che il cibo in eccesso viene gettato via. Nei Paesi in via di sviluppo, lo spreco alimentare può verificarsi in varie fasi della catena di approvvigionamento, a causa della mancanza di strutture di stoccaggio e trasporto adeguate.
Affrontare il problema dello spreco alimentare è fondamentale sia per la sostenibilità ambientale che per la giustizia sociale. Riducendo gli sprechi alimentari, possiamo contribuire ad alleviare la fame, a ridurre le emissioni di gas serra e a conservare le risorse. I singoli individui possono fare la differenza acquistando solo il necessario, conservando correttamente gli alimenti e utilizzando gli avanzi in modo creativo. Anche le aziende alimentari possono svolgere un ruolo importante, attuando strategie di riduzione degli sprechi e donando il cibo in eccesso a chi ne ha bisogno. Solo attraverso un impegno collettivo possiamo combattere efficacemente lo spreco alimentare e il suo impatto negativo sull'ambiente e sulla società.
La deforestazione è il disboscamento diffuso delle foreste per vari motivi, come l'agricoltura, l'espansione urbana e l'estrazione mineraria. Questa distruzione di alberi e piante ha effetti dannosi sull'ambiente, tra cui la perdita di biodiversità, l'erosione del suolo, l'interruzione dei cicli idrici e l'aumento delle emissioni di gas serra.
Una delle soluzioni più efficaci per combattere la deforestazione è piantare più alberi. Piantando alberi, possiamo contribuire a ripristinare le foreste e a migliorare l'ambiente in diversi modi. Gli alberi contribuiscono ad assorbire l'anidride carbonica dall'atmosfera, riducendo la quantità di gas serra nell'aria e contrastando il cambiamento climatico. Inoltre, forniscono un habitat per la fauna selvatica, prevengono l'erosione del suolo e regolano il ciclo dell'acqua.
Esistono molte iniziative e organizzazioni dedicate alla riforestazione e alla piantumazione di alberi in tutto il mondo.
Abbiamo scelto di collaborare con Fiorella Migliore, attrice e imprenditrice italo-paraguaiana con sede in Paraguay, che sta lavorando sul campo per piantare alberi nel Sitio Tereré.
Sitio Tereré è uno spazio di apprendimento e di esperienze di riconnessione con la natura, ispirato ai principi agroforestali con l'obiettivo di rigenerare gli ecosistemi, produrre cibo e medicine naturali sia per la terra, sia per gli animali, gli insetti e i microrganismi che abitano lo spazio, al fine di ottenere un ecosistema sano che crei armonia e sovrabbondanza: per gli esseri umani.